OLMO
CORTECCIA TAGLIO TISANA
Tutti i testi scientifici e fitoterapici indicano come:
Attività principali:
- Depurativa
- Sudorifera
- Diuretica
- Astringente
e la consigliano per:
- Affezioni cutanee
- Malattie reumatiche
Utilizzo: un tempo la corteccia trovava impiego nel trattamento delle affezioni cutanee in virtù delle proprietà astringenti, sudorifere e depurative. Esternamente impacchi e pomate erano utilizzati nei dolori reumatici e come astringenti. La decozione serviva per irrigazioni rettali e vaginali.
ALTRI NOMI: Ulmus campestris, Common elm, Ulmo.
BIBLIOGRAFIA
Enrica Campanini, “Dizionario di fitoterapia e piante medicinali” Ed. Tecniche nuove
Le informazioni presenti nelle schede prodotto hanno finalità esclusivamente informative e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico o del farmacista.
Le informazioni e le descrizioni dei prodotti possono derivare anche da fonti esterne; pertanto, pur essendo costantemente aggiornate, potrebbero contenere imprecisioni o variazioni non dipendenti da farma.it. Si raccomanda di fare sempre riferimento all’etichetta, al foglietto illustrativo e alle indicazioni riportate sulla confezione del prodotto prima dell’utilizzo o dell’assunzione. farma.it non risponde di eventuali difformità rispetto alle informazioni fornite dai produttori.