Malva Fiori Celesti 100 Gr
Descrizione
La malva (Malva sylvestris) è una pianta erbacea annuale della famiglia delle Malvaceae e originaria dell'Europa e Asia temperata, il suo nome dal latino “malva” significato “molle”, poiché le vengono riconosciute proprietà emollienti. Viene impiegata contro la tosse e nelle forme catarrali delle vie aeree, allevia le infiammazioni del colon e depura l'intestino e, in virtù delle proprietà lassative, ne regolarizza le funzioni. Questo grazie alla capacità delle mucillagini di produrre un gel che agevola l'espulsione delle feci.
Non si esclude l'uso della malva contro vaginiti, faringiti e tutte le irritazioni del cavo orale (ascessi, gengiviti e stomatiti).
Caratteristiche
Le principali attività riconosciute sono:
Emolliente;
Antinfiammatoria;
Bechica;
Vulneraria.
La consigliano per:
Come blando lassativo;
Bronchite e tosse;
Dermatite.
Modalità d'uso
Per uso INTERNO
Decotto: si consiglia di versare 1 cucchiaino raso foglie e fiori in una tazza di acqua fredda; portare all'ebollizione; lasciare in infusione per 10 minuti; dopodiché filtrare e berlo. Si rende necessario in caso di tosse, colite, o stitichezza.
Macerato a freddo: si consiglia di lasciare 10-15 grammi di fiori e foglie sminuzzate a macerare in acqua fredda per almeno 5 ore. Un'operazione che migliora in questo modo l'estrazione di mucillagini. In virtù delle sue proprietà sgonfianti, la tisana alla malva va bevuta al mattino, poiché regolarizza anche l'attività intestinale.
Per uso ESTERNO.
È in funzione dell’attività antinfiammatoria, lenitiva, antipruriginosa, astringente, vasoprotettrice, trofica che la rende particolarmente utile nel trattamento di mucose irritate, gengive sanguinanti ecc. Viene utilizzata anche in caso di congiuntiviti o affaticamento oculare sostenuto da cause diverse (ambiente fumoso, sforzo visivo sostenuto, acqua di mare o di piscina ecc.) e come collutorio ad azione antalgica in caso di affezioni della cavità orale e/o faringea. La malva viene impiegata pure nel decotto e contrasta efficacemente le infiammazione della gola oppure per effettuare i gargarismi. Consigliata anche in caso di irritazioni vaginali.
Avvertenze
Non superare il dosaggio raccomandato.
È consigliata è in gravidanza, per bambini e per gli anziani per combattere la stitichezza.