Fitocurcuma 60 capsule vegetali Descrizione e caratteristiche
Fitocurcuma 60 capsule vegetali è un integratore alimentare, con azione antiossidante, indicato per favorire la funzionalità fisiologica articolare. Inoltre, aiuta la funzionalità del sistema digerente ed epatico. La curcuma (Curcuma longa) è una pianta che appartiene alla famiglia delle Zingiberaceae. Oltre ad essere un potente antiossidante e antinfiammatorio, svolge anche un'azione depurativa, coleretica e colagoga, utili per il fegato e la colecisti. Per le sue proprietà benefiche e curative la curcuma è tradizionalmente impiegata sia nella medicina ayurvedica, che nella medicina tradizionale cinese, in particolare è utilizzata come integratore alimentare naturale per la capacità di contrastare i processi infiammatori all'interno dell'organismo. La pianta è conosciuta da sempre per l'azione depurativa, coleretica (stimolante la produzione di bile da parte del fegato), è un epatoprotettore, stimolante delle vie biliari, antiossidante, fluidificante del sangue. La speciale formulazione senza pepe nero può essere utilizzata anche da coloro che presentano disturbi intestinali e preferiscono un integratore di curcuma senza l’attività irritante del pepe nero.
Il principio attivo più importante è la curcumina, che recenti studi hanno dimostrato avere proprietà antitumorali, perché la curcuma può bloccare l'azione di un enzima ritenuto responsabile dello sviluppo di diversi tipi di cancro. Questo principio attivo conferisce alla curcuma anche un'azione antinfiammatoria e analgesica, e per questo motivo è impiegata efficacemente nel trattamento di infiammazioni, dolori articolari, artrite e artrosi. A livello topico la curcuma svolge un'azione cicatrizzante. In India infatti viene applicato il rizoma sulla cute per curare ferite, scottature, punture di insetti e malattie della pelle con risultati veramente soddisfacenti.
Fitocurcuma 60 capsule vegetali Modalità d'utilizzo
Si consiglia di assumere da 1 a 3 capsule vegetali al giorno, con acqua, preferibilmente ai pasti.
Fitocurcuma 60 capsule vegetali Avvertenze
È sconsigliato assumere l'integratore in gravidanza e durante l'allattamento. In caso di alterazioni della funzione epatica, biliare o di calcolosi delle vie biliari, l'uso del prodotto è sconsigliato. Se si stanno assumendo farmaci, è opportuno sentire il parere del medico.