Farina di ceci biologica 500g
La farina di ceci è da tempo una reale alternativa alla tradizionale farina di grano. A far propendere la scelta di molte persone verso questo particolare tipo di farina in passato era la maggiore economicità dei ceci rispetto al grano ma adesso in molti si stanno rendendo conto di quanto sia molto più salutare grazie alle tante proprietà di cui gode.
La farina di ceci è molto diffusa nelle cucine tradizionali del Medio Oriente ma si sta affermando anche in altre parti del mondo grazie al fatto di essere priva di glutine e adatta alla preparazione di molte ricette vegane o vegetariane. Andiamo insieme a scoprire tutto quello che c’è da sapere sulla farina di ceci, sulle sue proprietà, il suo prezzo e i suoi possibili usi in cucina.
Farina di ceci: proprietà
La farina di ceci, a differenza della tradizionale farina bianca, contiene molte più proteine, fibre e carboidrati derivanti appunto dalla materia prima. La composizione di questo prodotto è arricchita da magnesio, calcio, fosforo e potassio che sono alla base degli effetti benefici della farina di ceci sulla pressione alta ma anche sulla salute di ossa, muscoli e cervello.
C’è un dato che all’apparenza potrebbe deporre a sfavore della farina di ceci: infatti, quest’ultima fa registrare una percentuale di grassi di circa il 6% della sua composizione ma in realtà si tratta di grassi non deleteri per la salute poiché contribuiscono all’elevato apporto nutrizionale del prodotto e, come nel caso dell’acido linoleico, aiutano la salute del cuore.
Farina di ceci: prezzo
Il prezzo di una confezione di farina di ceci bio da 500 g è di circa €3,20 ma tra i vari rivenditori, fisici o online che siano, è sempre possibile trovare sconti o promozioni che rendano il prodotto ancora più conveniente. La qualità della materia prima è garantita dalle tecniche di agricoltura biologica con cui i ceci vengono coltivati e trattati per ottenere il prodotto finale.
Si tratta, come detto, di un alimento privo di glutine e, pertanto, adatto a persone celiache ma ha anche un basso indice glicemico e, quindi, può essere utilizzata anche da persone che per un motivo o per un altro hanno bisogno di assumere quanti meno zuccheri possibile.
Informazioni di sicurezza
-
Nome Responsabile:
BIOTOBIO Srl
-
Indirizzo Responsabile:
VIA SANTA MARIA IN DUNO, 40010, BENTIVOGLIO, BO
-
Contatto Email:
[email protected]