Eudi Integratore Alimentare 60 capsule Descrizione e caratteristiche
Eudi è un integratore alimentare utile nei casi di scarso apporto o di aumentato fabbisogno dei nutrienti contenuti. La carnosina è una piccola proteina composta dagli amminoacidi istidina e alanina. Ha un forte potere antiossidante, utile per proteggere le cellule dai danni dell'ossidazione. Il ruolo della carnosina è ancora oggetto di indagini, ma numerosi studi condotti su animali hanno dimostrato che possiede delle potenti proprietà antiossidanti: protegge dai danni delle radiazioni, migliora le funzioni del cuore e promuove la guarigione delle ferite.
La vitamina B6, tramite le forme fosforilate attive, è coinvolta in differenti vie metaboliche. Il PLP interviene quale coenzima di vari sistemi enzimatici coinvolti nel metabolismo degli aminoacidi e in particolare nelle reazioni di transaminazione, decarbossilazione e racenaizzazione.
A livello cerebrale il PLP è coinvolto nella sintesi di neurotrasmettitori quali dopamina, serotonina, noradrenalina e acido gamma-aminobutirrico. Il PLP è necessario per la conversione del triptofano in niacina; inoltre, insieme ad altre vitamine del gruppo B, la vitamina B6 partecipa al metabolismo dell'omocisteina e ne regola i livelli plasmatici.
Il PLP prende parte alla prima tappa del processo di sintesi del gruppo eme; agisce anche da coenzima della serina palmitil transferasi, enzima chiave nel processo di sintesi degli sfignolipidi necessari alla formazione della guaina mielinica. Inoltre, il PLP agisce da coenzima della glicogeno fosforilasi muscolare ed epatica, coinvolta nel processo di scissione del glicogeno in unità di glucosio.
Eudi Integratore Alimentare 60 capsule Modalità d'uso e posologia
Si consiglia l'assunzione di una capsula al giorno di Eudi.
Eudi Integratore Alimentare 60 capsule Avvertenze
Non superare la dose consigliata di Eudi Capsule Oti. Tenere fuori dalla portata dei bambini di età inferiore ai tre anni. Gli integratori non vanno intesi come sostituti di una dieta varia ed equilibrata e di un sano stile di vita. L'elevata assunzione di vitamina B6 provoca neuropatia sensoriale e motoria, nonché lesioni dermatologiche. Tali effetti avversi dipendono sia dalla dose assunta che dalla durata del trattamento.