Eucalipto Foglie Taglio Tisana 100gr, caratteristiche e principi attivi
L’Eucalipto è una pianta molto utilizzata in omeopatia, fitoterapia e in cosmetica, dalle cui foglie e dai cui oli essenziali si ricavano sostanze preziose per preparare tisane, decotti e cosmetici con spiccate proprietà benefiche.
All’interno delle foglie di Eucalipto è contenuto un olio essenziale ricco di preziose sostanze chimiche come terpeni, tannini, polifenoli e flavonoidi. Esso viene utilizzato per molti scopi, per la disinfezione dell’aria, per i massaggi in caso di dolori muscolari, per tenere lontani gli insetti e per preparare tisane e decotti.
Nelle foglie è inoltre contenuto l’eucaliptolo, una molecola presente all’interno del vacuolo delle cellule, che ha una consistenza liquida e è incolore.
I principi attivi dell'Eucalipto sono efficaci grazie alla loro spiccata azione fluidificante e espettorante delle secrezioni catarrali a livello delle vie respiratorie.
La tisana preparata con foglie di Eucalipto ha proprietà espettoranti, antipiretiche, antimicrobiche e antisettiche ed è consigliata in caso di sinusite, naso chiuso e altri sintomi influenzali.
Eucalipto Foglie Taglio Tisana 100gr, come funziona?
Quando si ha l’influenza, specialmente nella stagione più fredda o nei momenti di cambiamenti climatici repentini, è facile avere raffreddore, tosse secca, sinusite e febbre.
L’Eucalipto in tisana ha un sapore piuttosto dolce e molto particolare. È efficace contro i malanni invernali e è grazie all’azione di aldeidi, terpeni, polifenoli, tannini e flavonoidi che risulta essere molto adatta in caso di catarro, raffreddore, influenza e febbre.
Queste sostanze infatti hanno proprietà e benefici noti e aiutano a liberare il naso, fluidificare il catarro, abbassare la temperatura corporea in caso di febbre
Eucalipto Foglie Taglio Tisana 100gr, quando può essere utilizzato?
Eucalipto Foglie Taglio Tisana 100gr può essere utilizzato per preparare infusi aggiungendo in contenuto di un cucchiaio in una tazza con acqua bollente e lasciando riposare per 20-30 minuti, oppure per preparare decotti aggiungendo il contenuto di due cucchiai in acqua fredda, facendo bollire per 15-20 minuti.