TERMOMETRO DIGITALE
Descrizione
Dispositivo medico destinato alla misurazione della temperatura corporea umana in modalità normale per via orale, rettale e ascellare. Il termometro è un dispositivo riutilizzabile, progettato per l’uso domestico o clinico su persone di tutte le età, compresi i bambini di età inferiore a 8 anni con supervisione di un adulto.
Indicato per pazienti o persone sane che desiderano misurare la propria temperatura corporea, e operatori sanitari che desiderano misurare la temperatura corporea del paziente. Gruppo target dei pazienti: pazienti o persone sane che necessitano o desiderano misurare la propria temperatura.
Questo termometro digitale fornisce una lettura rapida e altamente accurata della temperatura corporea di un individuo. Per comprendere meglio le sue funzioni e ottenere anni di risultati affidabili, leggere tutte le istruzioni prima dell’uso.
Questo dispositivo è conforme ai seguenti standard:
ISO 80601-2-56 Apparecchiature elettromedicali - Parte 2-56: Requisiti particolari per la sicurezza di base e le prestazioni essenziali dei termometri clinici per la misurazione della temperatura corporea;
EN 60601-1-11 Apparecchiature elettromedicali - Parte 1-11: Requisiti generali per la sicurezza di base e le prestazioni essenziali - Norma Collaterale: Requisiti per le apparecchiature elettromedicali e i sistemi elettromedicali utilizzati nell’ambiente di assistenza sanitaria a domicilio e soddisfa i requisiti delle norme EN 60601-1-2 (EMC), IEC/EN 60601-1 (Sicurezza).
Inoltre, il produttore è certificato ISO 13485.
Modalità d'uso
1. Premere il tasto ON/OFF posizionato accanto al display LCD per accendere il prodotto. L’apparecchio emet terà un breve segnale acustico e sullo schermo apparirà seguito dall’ultima misurazione rilevata.
Dopo aver mostrato la temperatura di auto-test, il termometro è ora in modalità di misurazione.
2. Posizionare il termometro nel sito di misurazione desiderato (bocca, retto o ascella).
a) Uso orale: posizionare il termometro sotto la lingua. Chiudere la bocca e respirare uniformemente attraverso il naso per evitare che la misurazione venga influenzata dall’aria inalata/espirata.
b) Uso rettale: lubrificare la punta argentata della sonda con vaselina per facilitare l’inserimento. Inserire delicatamente il sensore nel retto per circa 1 cm. (meno di ½ pollice).
c) Uso ascellare: asciugare l’ascella. Posizionare la sonda nell’ascella e tenere il braccio premuto saldamente al fianco. Da un punto di vista medico, questo metodo è meno accurato per rilevare la temperatura.
3. Il simbolo dei gradi lampeggia durante tutta la misurazione. Quando smette di lampeggiare, un al larme suonerà per circa 10 secondi e la lettura apparirà sul display LCD. È importante mantenere il termometro in posizione fino al segnale acustico. La misurazione continuerà anche dopo il segnale.
Per ottenere risultati migliori nella misurazione della temperatura corporea, si consiglia di mantenere la sonda in bocca o nel retto per circa 2 minuti, oppure sotto l’ascella per circa 5 minuti, indipen dentemente dal segnale acustico, e di rispettare un intervallo di misurazione di almeno 30 secondi.
Nota: normalmente l’allarme suona più velocemente quando la temperatura raggiunge o supera i 37,8°C (100°C).
4. Per prolungare la durata della batteria, spegnere l’unità premendo tasto ON/OFF al termine della misura zione. Se non viene premuto nessun tasto, l’unità si spegnerà automaticamente dopo circa 10 minuti.
Sostituzione della batteria
1. Sostituire la batteria quando il simbolo inizia a lampeggiare sul display LCD.
2. Rimuovere il coperchio della batteria.
3. Con delicatezza, estrarre il compartimento contenente la batteria per circa 1 cm (leggermente meno di 1/2 pollice).
4. Utilizzare un oggetto appuntito come una penna per rimuovere la vecchia batteria. Smaltire la batteria in conformità alle normative vigenti. Sostituirla con una nuova batteria del tipo a bottone da 1,5V DC LR41. Assicurarsi che la batteria sia installata con la polarità “+” rivolta verso l’alto.
5. Far scorrere il compartimento con la scheda e la batteria all’interno e chiudere il coperchio.
Nota: Il seguente schema di sostituzione della batteria si riferisce al retro del termometro.
Pulizia e Disinfezione
1) Immergere la sonda del termometro in acqua distillata per almeno 1 minuto.
2) Utilizzare un panno pulito e morbido per pulire il termometro e rimuovere eventuali residui.
3) Ripetere i passaggi 1 e 2 tre volte, fino a quando la sonda non risulta visibilmente pulita.
4) Per una pulizia e disinfezione completa, utilizzare uno dei seguenti metodi:
- metodo A (Disinfezione di alto livello): immergere la sonda del termometro in una soluzione disinfettante di OPA (Ortoftaldeide) al 0,55%, per almeno 12 minuti a 20°C;
- metodo B (Disinfezione di basso livello): utilizzare un panno pulito e morbido imbevuto di alcol medico al 70% e pulire la sonda tre volte, per almeno un minuto ciascuna.
5) Ripetere i passaggi 1, 2 e 3 per rimuovere i residui di OPA;
- nota 1: l'uso rettale non è consigliato per uso domestico poiché l'OPA non è facilmente disponibile al di fuori degli ospedali. Se è necessario effettuare una misurazione rettale, si raccomanda fortemente la disinfezione di alto livello;
- nota 2: seguire le istruzioni del manuale dell'OPA come riferimento.
Per evitare danni al termometro, si prega di osservare quanto segue:
- non utilizzare benzene, diluenti per vernici, benzina o altri solventi forti per pulire il termometro;
- non tentare di disinfettare la sonda (punta) del termometro immergendola in alcol, OPA o in acqua calda (oltre 50°C/122°C) per lungo tempo;
- non utilizzare lavaggi a ultrasuoni per pulire il termometro.
Avvertenze
1. Pericolo di soffocamento: il cappuccio del termometro e la batteria possono essere fatali se ingeriti.
Non permettere ai bambini di utilizzare questo dispositivo senza la supervisione di un adulto.
2. Non permettere ai bambini di utilizzare questo dispositivo senza la supervisione di un adulto.
3. Non utilizzare il termometro nell’orecchio. L’uso previsto è solo per letture orali, rettali e ascellari.
4. Non posizionare la batteria del termometro vicino a fonti di calore estreme in quanto potrebbe esplodere.
5. Rimuovere la batteria dal dispositivo quando non è in uso per un lungo periodo.
6. L’uso delle letture di temperatura per l’autodiagnosi è pericoloso. Consultare il medico per l’interpretazione dei risultati. L’autodiagnosi può portare al peggioramento delle condizioni di malattia esistenti.
7. Non tentare misurazioni quando il termometro è bagnato, in quanto potrebbero verificarsi letture inaccurate.
8. Non mordere il termometro. Farlo potrebbe portare a rottura e/o lesioni.
9. Non tentare di smontare o riparare il termometro. Farlo potrebbe portare a letture inaccurate.
10. Dopo ogni utilizzo, disinfettare il termometro, soprattutto se il dispositivo è utilizzato da più persone.
11. Non forzare il termometro nel retto. Interrompere l’inserimento e sospendere la misurazione in caso di dolore. Il mancato rispetto di questa indicazione potrebbe causare lesioni.
12. Non utilizzare il termometro per via orale dopo averlo utilizzato per via rettale.
13. Per i bambini di età pari o inferiore a due anni, non utilizzare il dispositivo per via orale.
14. Se l’unità è stata conservata a temperature superiori a 5°C~40°C (41°C~104°C), lasciarla a temperatura ambiente (5°C~40°C) per circa 15 minuti prima di utilizzarla.
15. Evitare di utilizzare questo apparecchio in prossimità o a contatto con altri apparecchi, in quanto potrebbe provocare un funzionamento improprio. Se tale utilizzo è necessario, osservare attentamente questo apparecchio e gli altri per verificare che funzionino correttamente.
16. Le apparecchiature portatili di comunicazione RF (inclusi i cavi delle antenne e le antenne esterne) dovrebbero essere utilizzate a non meno di 30 cm (12 pollici) da qualsiasi parte dell’apparecchiatura EM o del SISTEMA EM, inclusi i cavi specificati dal PRODUTTORE. In caso contrario, potrebbe verificarsi una degradazione delle prestazioni di questo apparecchio.
17. Non è previsto l’uso in ambienti ricchi di ossigeno e in presenza di miscele anestetiche infiammabili con aria, ossigeno o protossido di azoto.
18. Non esporre il termometro alla luce solare diretta o avvolgerlo con cotone, altrimenti l’accuratezza sarà compromessa.
19. Le apparecchiature EM non devono essere pulite e disinfettate mentre sono in uso.
20. Qualsiasi incidente grave verificatosi in relazione al dispositivo deve essere segnalato al produttore e all’autorità competente dello Stato membro in cui l’utente e/o il paziente è stabilito.
Conservazione
Conservare a temperature comprese tra -10°C e 55°C.
Formato
Confezione contenente 1 termometro.
Cod. INMD-DMT-2055
Informazioni di sicurezza
-
Nome Responsabile:
INNOLIVING SpA
-
Indirizzo Responsabile:
VIA MERLONI, 9, 60131, ANCONA, AN
-
Contatto Email:
[email protected]