Principi Attivi
1000 ml di soluzione contengono: sodio cloruro 6,00 g, potassio cloruro 0,40 g, calcio cloruro biidrato 0,27 g, sodio lattato 60% 5,46 g.
Eccipienti
Acqua per preparazioni iniettabili q.b. a 1000 ml.
Indicazioni Terapeutiche
Reidratante nella terapia sostitutiva parenterale delle perdite di fluidi extracellulari ed elettroliti; alcalinizzante quando e' necessario correggere stati acidosici lievi o moderati.
Controindicazioni
Nessuna segnalata.
Posologia
Somministrare il prodotto per via parenterale (endovenosa, sottocutanea, endoperitoneale). Bovini, equini: 15 ml/kg. Cani, gatti: 20-30 ml/kg.
Conservazione
Le sacche devono essere conservate ad una temperatura non superiore a 30 gradi C.
Avvertenze
La soluzione contiene potassio. Un volume eccessivo di soluzione di Ringer latttato puo' dare origine ad edema polmonare, qualora la velocita' di infusione superi il volume che puo' essere escreto per via renale. Usare subito dopo l'apertura del contenitore. La soluzione deve essere limpida, incolore e priva di particelle visibili. Serve per una sola ed ininterrotta somministrazione e l'eventuale residuo non puo' essere utilizzato. Precauzioni speciali per chi somministra il medicinale agli animali deve prendere: il personale addetto alla manipolazione del prodotto deve seguire le normali precauzioni igieniche. Sovradosaggio: un volume eccessivo di soluzione di ringer lattato puo' dare origine ad edema polmonare, se la velocita' di infusione supera il volume che puo' venire escreto per via renale. Si consiglia in questo caso, l'uso diuretico di un osmotico (es. Mannitolo) per indurre diuresi senza ridurre il riassorbimento di sodio.
Interazioni
Nessuna nota.
Effetti indesiderati
Nessuno noto.
Gravidanza e allattamento
Solo dopo attenta valutazione del rapporto rischio/beneficio.
Informazioni di sicurezza
-
Nome Responsabile:
SALF SpA
-
Indirizzo Responsabile:
VIA MARCONI, 2 - CENATE SOTTO, 24069, BERGAMO, BG
-
Contatto Email:
[email protected]
Le informazioni presenti nelle schede prodotto hanno finalità esclusivamente informative e non sostituiscono in alcun modo il parere del medico o del farmacista.
Le informazioni e le descrizioni dei prodotti possono derivare anche da fonti esterne; pertanto, pur essendo costantemente aggiornate, potrebbero contenere imprecisioni o variazioni non dipendenti da farma.it. Si raccomanda di fare sempre riferimento all’etichetta, al foglietto illustrativo e alle indicazioni riportate sulla confezione del prodotto prima dell’utilizzo o dell’assunzione. farma.it non risponde di eventuali difformità rispetto alle informazioni fornite dai produttori.