Indicazioni Terapeutiche
Che cos’è e a che cosa serveMinoxidil Biorga 5%, soluzione cutanea contiene minoxidil, a una concentrazione di 50 mg per ml.
Minoxidil Biorga 5%, soluzione cutanea è un medicinale in forma liquida, da applicare direttamente sul cuoio capelluto.
Si usa come trattamento per la perdita dei capelli e non come una cura. Il minoxidil è un vasodilatatore periferico, il cui esatto meccanismo di ripristino della crescita dei capelli non è noto.
Minoxidil Biorga 5%, soluzione cutanea è indicato per l'uso in soggetti adulti di età compresa tra 18 e 65 anni, con un indebolimento graduale o una perdita graduale di capelli sulla sommità della testa. L'indebolimento o la perdita dei capelli è un processo lento, che può diventare evidente solo dopo diversi anni di perdita graduale.
Minoxidil Biorga 5%, soluzione cutanea è particolarmente indicato negli uomini che soffrono di perdita di capelli o indebolimento dei capelli nella parte alta della testa e nelle donne che presentano un indebolimento generalizzato dei capelli.
Si rivolga al medico se non nota miglioramenti o se nota un peggioramento dei sintomi dopo 4 mesi.
Controindicazioni
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinaleNon usi Minoxidil Biorga 5%, soluzione cutanea: • se è allergico al minoxidil o a uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
Minoxidil Biorga 5%, soluzione cutanea non è indicato nei casi di alopecia areata (perdita dei capelli improvvisa o inspiegabile) o alopecia cicatriziale (associata a una cute con caratteristiche di cicatrizzazione, come un'ustione o un'ulcera). Inoltre, Minoxidil Biorga 5%, soluzione cutanea non deve essere utilizzato se la perdita dei capelli è associata a gravidanza, parto o patologie gravi, come malfunzionamento della tiroide, lupus, perdita di sezioni di capelli associata a infiammazione del cuoio capelluto o altre patologie.
Effetti indesiderati
Possibili effetti indesideratiimmediatamente al medico perché potrebbe essere necessario un trattamento medico urgente.
• Gonfiore di volto, labbra o gola che può causare difficoltà nella deglutizione o nella respirazione. Questo potrebbe essere il segno di una reazione allergica grave (frequenza non nota, non può essere definita sulla base dei dati disponibili) Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino. Gli effetti indesiderati sono elencati in ordine decrescente di frequenza.
Molto comuni (possono interessare più di 1 persona su 10):
• cefalea.
Comuni (possono interessare fino a 1 persona su 10):
• depressione;
• dispnea (respiro affannoso);
• prurito, ipertricosi (crescita anomala di peli), eruzione cutanea, eruzione cutanea acneiforme, dermatite, disturbo cutaneo infiammatorio;
• dolore muscoloscheletrico;
• edema periferico;
• dolore.
Non comuni (possono interessare fino a 1 persona su 100):
• secchezza cutanea, esfoliazione cutanea, perdita di capelli temporanea, alterazioni della consistenza del capello, alterazioni del colore del capello;
• irritazione alla sede di applicazione.
Rari (possono interessare fino a 1 persona su 1.000):
• palpitazioni, aumento della frequenza cardiaca, dolore toracico;
• eritema alla sede di applicazione.
Molto rari (possono interessare fino a 1 persona su 10.000):
• ipotensione.
Segnalazione degli effetti indesiderati Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo:
https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
Informazioni di sicurezza
-
Nome Responsabile:
GMM FARMA Srl
-
Indirizzo Responsabile:
VIA LAMBRETTA 2, 20090, SEGRATE, MI
-
Contatto Email:
[email protected]